Un PERCORSO è uno spostamento da un luogo all’altro ma anche un processo di graduale avanzamento e trasformazione. E imparare è sempre un percorso sia fisico sia culturale.
ESPERIENZIALE perché si basa sull’esperienza diretta. Significa imparare a usare la lingua.
L’italiano a portata di mano, con un approccio comunicativo, non solo aiuta a sviluppare la competenza linguistica ma apre le porte alla cultura del paese.
I nostri corsi di italiano a Milano prevedono un percorso di tipo esperienziale, vale a dire che sarai completamente immerso in una nuova realtà, una realtà al 100% italiana!
Imparare l’italiano è per noi un percorso esperienziale per studiare e conoscere la lingua e farne uso, praticarla e renderla uno strumento per comunicare, capire e vivere la cultura italiana.
È un percorso guidato che inizia in aula con l’insegnante e gli altri studenti e prosegue all’esterno, fuori dall’aula, per praticare quanto imparato e accogliere nuovi e diversi stimoli provenienti dalla città (Milano) in cui ci muoviamo spostandoci di volta in volta da un punto all’altro.
Significa che ogni parola, ogni elemento grammaticale che scopriamo in classe viene messo in pratica in situazioni reali: se imparo quali sono gli elementi principali per andare a fare la spesa al mercato, poi andrò al mercato e mi metterò alla prova, ascolterò cosa mi dirà il venditore, cosa dicono e chiedono le altre persone e porterò con me nuovi elementi da condividere e comprendere meglio con l’insegnante e gli altri studenti.
Il percorso esperienziale che faremo insieme è un percorso aperto che, raccogliendo stimoli interni ed esterni all’aula, permetterà a ciascuno di cogliere i diversi aspetti comunicativi dell’italiano e degli italiani: dalla parola al gesto, dalla comunicazione formale a quella informale, dalle tradizioni alle innovazioni.
Il protagonista di questo percorso sarai tu: sarai tu a metterti in gioco, sarai tu a sperimentare, sarai tu a creare il materiale didattico che porterai con te, sarai tu a imparare dagli errori che inevitabilmente farai e sarai tu a rendere questo percorso divertente.